IL CORO C.A.I. BOVISIO MASCIAGO

 

CORO PARMA

 

Per avere il programma aggiornato del CORO C.A.I. segui questo link.

 

Il Coro è stata la prima iniziativa ufficiale, della Sottosezione “C.A.I. Bur-Rava di Bovisio Masciago”, dal 1946 e riconfermata come prima realtà istituzionale della neocostituita Sezione “C.A.I. Bovisio Masciago” nel 1966.

Inizia la propria attività partecipando a manifestazioni ed a concerti in ambito locale e regionale , condotto dal primo direttore Pino Regondi, sino al 1982. 

Dal 1983 la direzione artistica è affidata al Maestro Pino Schirru,   macchinafoto   cui va il merito di aver ampliato e diversificato il repertorio corale, migliorandolo con sonorità e generi diversi fra loro, recependo culture musicali

provenienti da ambiti anche esterni al territorio italiano. L’attività si estende sia a livello nazionale che internazionale ottenendo nel tempo sempre maggiori consensi e riconoscimenti.

Tra le esibizioni di maggior rilievo cui ha partecipato, si ricordano quelle tenuti in Veneto, Friuli, Toscana e Sardegna ed all’estero in Romania, Belgio, Germania e Spagna. 

Molto toccante è stata l'esibizione in piazza S. Pietro durante l'Udienza Papale concessa da S.S. Giovanni Paolo II nel 1996 in occasione del 30° anniversario di “attività sezionale” del coro. Emozione ripetuta nel 2003 in occasione della beatificazione del nostro concittadino Padre Luigi Maria Monti.      macchinafoto

Il coro è stato tra i finalisti e vincitori della Rassegna Corale Provinciale organizzata dall’USCI, in collaborazione con la Provincia di Milano, nel 1990, 2002, 2004 e nel 2007.

Nel dicembre 2005 si è esibito in rappresentanza della Regione Lombardia, nel 1° Concerto di Natale tenutosi a Montecitorio nell'emiciclo della Camera dei Deputati.

Dal 2009 partecipa all’appuntamento della Settimana del Canto Lombardo - promossa tra tutte le dodici Provincie Regionali - in rappresentanza della neo costituita Provincia di Monza e Brianza.

Il 17 Marzo 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, ha ricevuto il significativo riconoscimento - dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali - in qualità di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale”.     macchinafoto

Recentemente è stato ospite in rassegne corali tenutesi a Gardone Valtrompia, Verona, Trieste, Tenno, Vittorio Veneto e Sondrio.

Nel 2013, ha partecipato agli eventi conclusivi, organizzati in Torino dalla “Commissione Cori” della Sede Centrale del C.A.I., per il centocinquantesimo di costituzione della storica associazione. 

Nel novembre dello stesso anno si è esibito al “Teatro Regio” di Parma per il 150° del C.A.I. e 200° della nascita di Giuseppe Verdi.

Nel 2000 ha inciso la sua prima raccolta di canti dal titolo "EmozionINcanto".   macchinafoto   Sue esecuzioni sono state inserite, nel 2002, tra i due CD “Armonie tra le Montagne”, realizzati dal Club Alpino Italiano nell’occasione delle celebrazioni per “L’Anno Internazionale delle Montagne”, così decretato dall’ONU.
Un secondo CD è stato presentato nel 2006 in occasione dei festeggiamenti del 40° di “attività sezionale” dal titolo "40 anni di Coro CAI".     macchinafoto

E’ presente nei CD, prodotti dal Club Alpino Italiano, per le celebrazioni del 150° di fondazione.