Visite: 66
Stampa

GRUPPO JUNIORES

Gruppo di giovani “mal trà insema” della sezione CAI di Bovisio Masciago 

amanti della Montagna.

Follow us: @cai_bo.y.s

  

 

IL GRUPPO

 

Il gruppo Juniores nasce dall'idea e dalla volontà da un insieme di amici, tra i 18 e i 26 anni, cresciuti insieme in montagna e uniti dalla passione comune per le vette. 

Il gruppo, costituito recentemente, ha già effettuato diverse uscite di escursionismo, sia invernale che estivo. 

L’iniziativa è nata nel 2019 quando dei ragazzi desiderosi di continuare il loro percorso in autonomia ha costituito il gruppo. Molti membri del gruppo hanno frequentato negli anni passati i corsi di alpinismo giovanile proposti dalla sezione di Bovisio, attività che hanno permesso il nascere e il consolidarsi dei legami che ora sono alla base del neonato gruppo. 

Inizialmente guidati e spinti anche dai loro "vecchi" accompagnatori, i giovani aquilotti hanno deciso di spiccare il volo e lanciarsi in questa nuova avventura a cui tutti i membri più giovani (anagrafici ma anche di spirito) della nostra sezione (e non solo) sono invitati a partecipare.

La nostra attività si basa su uscite proposte e approvate dai partecipanti in ambiente innevato con ciaspole e ramponi, ma anche nel periodo primaverile ed estivo con ferrate e trekking di uno o più giorni. Siamo parte attiva nell’organizzare serate con tematiche montane aperte a tutta la sezione. Le gite che lo richiedono vengono precedute da lezioni teoriche per preparare il gruppo a intraprendere con maggior sicurezza la montagna.

Cosa rimane da dire?

Niente, se non che ti aspettiamo presso la nostra sede il mercoledì e il venerdì sera oppure contattaci su Instagram.

REGOLAMENTO GRUPPO JUNIORES

 

 

CALENDARIO

 

 

PROGETTO SENTIERI

 

A Dosso, in val di Scalve, la sezione di Bovisio Masciago possiede una capanna sociale disponibile a tutti su prenotazione. Nell’aprile 2019 il Gruppo Juniores ha deciso di partecipare al bando regionale stanziato dal gruppo Regionale lombardo e di presentare un progetto che riguardava proprio quella struttura.

Malgrado il rifiuto da parte del gr Lombardia nel 2019, il progetto, è partito ed è tutt'ora in fase di sviluppo. Esso prevede sopralluoghi su sentieri turistici, per escursionisti e per escursionisti esperti al fine di creare una guida della zona fruibile in rete a chiunque frequenti la capanna sociale.

Nei mesi avvenire ci impegneremo a rilevare le tracce gps, scattare foto e video e a scrive le relazioni sia di percorsi semplici e brevi, per famiglie e bambini, sia percorsi più impegnativi, per escursionisti più allenati.

Oltre ai sentieri la guida conterrà bivacchi e rifugi presenti nella zona, tutte le indicazioni per il trasporto pubblico e luoghi di interesse storico e naturale della Val di Scalve.

Al momento il progetto é finanziato interamente dalla sezione C.A.I. di Bovisio Masciago e siamo in attesa di risposte da parte del gruppo regionale Lombardia per l’assegnazione del contributo 2020.

Se sei interessato non farti scrupoli e contattaci tramite la nostra pagina Instagram o direttamente in sede il mercoledì e il venerdì sera!

FOTO

 

  • 2018-10-21 Canalino - Grignetta
  • 2018-10-21 Scala e cengia - Grignetta
  • 2018-11-21 Grignetta
  • 2019-05-19 Diga di Molare
  • 2019-06-23 Cascata - Orrido di Foresto
  • 2019-06-23 Ponte 1 - Orrido di Foresto
  • 2019-06-23 Ponte 2 - Orrido di Foresto
  • 2019-06-23 Staffe dell'orrido di Foresto
  • 2019-11-01 Diga del Gleno
  • 2019-11-01 Dosso di Scalve
  • 2019-12-23 Trippata notturana alla Sighignola
  • 2020-01-13 Caseggiato - San Michele in Val Formazza
  • 2020-01-13 Giro di pista - San Michele in Val Formazza
  • 2020-02-02 Rifugio Cazzaniga - Piani di Artavaggio
  • 2020-02-02 Tramonto - Piani di Artavaggio